389 19 08 053
Spedizione gratuita per ordini superiori € 49,00
SARÒROSA - AZIENDA AGRICOLA
0
  •  x 
No products in cart

Gli oli

oli3Gli oli prodotti nella nostra Azienda sono di due varietà: oleoliti ed oli essenziali; è molto importante distinguerli poichè sono realizzati con due procedimenti totalmente diversi ed hanno anche impieghi differenti. Gli oleoliti sono dei macerati oleosi, si immerge cioè la parte utile di una pianta in un quasiasi olio e si lascia macerare per circa 40 giorni, di solito al sole. Scaduto il periodo di macerazione si filtra l'olio, che nel frattempo ha estratto tutti i fitocomplessi della pianta e ne ha quindi acquisito le proprietà. L'oleolito si utilizza puro sulla pelle, anche per uso interno.

L'olio essenziale si ottiene tramite distillazione, nel nostro caso in corrente di vapore. Questo metodo di estrazione è l'unico che consente di ottenere un olio puro al 100% che è anche ingeribile. Questo metodo necessita di una grande quantità di pianta per ottenere poi una piccola quantità di prodotto finito, poichè la resa è sempre molto bassa. Questo è il motivo per cui gli oli essenziali sono così costosi, specialmente quando il processo produttivo avviene interamente a mano, come nel nostro caso. Gli oli essenziali non si utilizzano mai puri sulla pelle, vanno sempre diluiti in un olio vettore, che può essere un qualsiasi tipo di olio, per uso esterno. Per uso interno, se ne possono versare 2/3 gocce in un cucchianino di olio o miele. 

I tre oli essenziali da tenere sempre in casa

Gli oli essenziali ci vengono in aiuto in casa in molte occasioni, quando capita di avere escoriazioni, ferite, bruciori, nausea, mal di testa, allergie, scottature, mal di pancia e altri malesseri che possono sopravvenire in ogni momento. Sarebbe opportuno soffermarsi a conoscere le speci...
Leggi tutto

Come usare gli oleoliti

Gli oleoliti sono degli estratti oleosi che contengono un’importante percentuale del principio attivo della pianta con cui sono realizzati. Possono essere applicati sia sul viso che sul corpo o addirittura ingeriti. Dove scegliere di applicarli è molto soggettivo, dipende da quanto si...
Leggi tutto

Come usare gli oli essenziali

Questi potenti concentrati hanno molteplici effetti e metodi di applicazione, a seconda della pianta che viene scelta. Per aromaterapia, si possono scegliere le piante utili agli effetti desiderati (rilassante, calmante, energizzante, antidepressivo, rinvigorente, ecc.) e mettere qualche g...
Leggi tutto

Ciao, sono Federica...

Ciao, sono Federica...

...sono io che ho creato tutto questo, a volte gioendo, a volte disperandomi pensando di non farcela. La natura è la mia grande maestra e ciò che m'insegna ogni giorno è: “metti da parte il pensiero di come vorresti che le cose andassero ed accettale per come sono”. Perché la natura va sempre avanti e trova la sua via, incurante di tutto il resto.
Io ho una connessione speciale con le piante, quando spargo nel terreno i minuscoli semi, quando le vedo nascere e crescere, quando le curo e le raccolgo; sento che sono degli esseri viventi, le amo e le rispetto. E poi le trovo bellissime. E poiché le vedo tanto belle sono certa che trasmettano la medesima bellezza a chi ne fa uso.

Se hai bisogno di informazioni, consulenza, vuoi saperne di più su di noi o vuoi semplicemente comunicarci una tua impressione, contattaci pure scrivendo alla nostra mail, siamo a tua disposizione!

Contatti