Con l’arrivo della bella stagione, la pelle inizia a risvegliarsi dal torpore dell’Inverno ed ha bisogno degli elementi giusti per riempirsi d’energia, illuminarsi e rimuovere il grigiore. La prima azione mirata da compiere è quella di esfoliare la pelle, sia del viso che del corpo, per rimuovere cellule morte ed impurità, inoltre, un buono scrub, la preparerà ad una esposizione solare più efficace e permetterà alla pelle di assorbire meglio eventuali trattamenti riparatori nonché andrà a levigare parti screpolate o indurite. Una volta esfoliata la pelle sia del viso che del corpo, è necessario capire se alcune parti più critiche hanno bisogno di una maggiore cura. Alcune parti come talloni, ginocchia e gomiti, hanno particolare necessità di essere nutrite ed ammorbidite. Per queste parti lo scrub potrebbe non essere sufficiente, si consiglia infatti anche l’uso della pietra pomice o di particolari pietre vulcaniche per levigare queste parti ruvide, callose o ispessite, che successivamente andranno nutrite.
Per nutrire in profondità, sono indicati prodotti come oli, burri o unguenti, che abbiano un’alta percentuale di grasso vegetale e che quindi possano risolvere secchezze croniche. Che si tratti di oli, burri o unguenti, è necessario prendersi qualche settimana per applicarli quotidianamente sulle parti trattate per vedere risultati risolutori e duraturi.
E’ sempre una buona abitudine, poi, assumere vitamine che ci aiutino ad assimilare i raggi solari in sicurezza, la nostra pelle infatti si rinforza nel momento in cui produciamo più melanina e ci evita fastidiose bruciature, oltre a regalarci un colorito più dorato ed intenso. Per questo, via libera a frutta e verdura dal colore arancione/rosso come carote, melone, cocomero, albicocche, radicchio rosso, peperoni rossi e pomodori.